Dire

Dire
Vai al Sito Web


http://www.dire.it
Nata nel 1988 come agenzia di stampa politico-parlamentare, ha poi aggiunto ai propri servizi anche altri notiziari, raggiungendo un totale di 6 notiziari quotidiani, oltre 1000 notizie al giorno, forum, rassegne stampa e vari dossier tematici.
Dire

Informazioni e Storia Dire
Dire è un’agenzia di stampa italiana che produce quotidianamente notiziari trasmessi in diretta su linea telegrafica e su Internet.

Nata nel 1988 come agenzia di stampa politico-parlamentare, ha poi aggiunto ai propri servizi anche altri notiziari, raggiungendo un totale di 6 notiziari quotidiani, oltre 1000 notizie al giorno, forum, rassegne stampa e vari dossier tematici. Dal 25 ottobre 2007 l'agenzia quotidiana viene affiancata da un nuovo notiziario dedicato all'informazione sociale, Dires, realizzato in collaborazione con l'agenzia Redattore Sociale: 200 lanci al giorno su welfare, disagio sociale, salute, medicina, terzo settore e volontariato in ambito nazionale ed europeo. Il servizio è destinato a testate giornalistiche, istituzioni, associazioni del non profit, studiosi e cittadini interessati alle politiche sociali.

L'agenzia, accessibile tramite abbonamento, è suddivisa in diverse sezioni: oltre a Dires, abbiamo Politica, Ambiente, Sport, Emilia Romagna, Lazio.

La sezione Politica è in pratica la versione originaria dell'agenzia, che con gli anni si è ampliata e arricchita. Oggi conta circa 200 notizie giornaliere, numero che sale quando il dibattito politico nel Palazzo si surriscalda. Fra gli abbonati, i principali quotidiani nazionali e diversi quotidiani locali. Per citare solo i più noti: “Il Corriere della Sera” e “La Repubblica”, comprese diverse testate locali del gruppo “l'Espresso”.

La sezione Emilia Romagna dell'agenzia Dire nasce nel 1994. Si tratta di un'esperienza pilota di informazione regionale nell'ambito delle agenzie di stampa, e ad oggi conta 9 giornalisti, 8 corrispondenti (uno da ciascun capoluogo di provincia) e 150 notizie al giorno.
Tra le innovazioni più recenti: l'estensione alla cronaca giudiziaria e l'avvio di una corrispondenza dalla Repubblica di San Marino.

La sezione Lazio è la più recente (2010) e, con 150 notizie al giorno, racconta la vita amministrativa e politica, ma anche la cronaca 'sociale' sia della Capitale che degli angoli più remoti della regione.

Direttore dell'agenzia quotidiana Dire è Nicola Perrone, succeduto a Giuseppe Pace, che ha diretto l'agenzia nei suoi primi otto anni. Perrone è entrato alla Dire nel 1988, è stato direttore di Dire-Emilia Romagna, ed è tra i fondatori dell’agenzia.

Scheda Dire

Anno di fondazione: 1988
Editore: Com.è - Comunicazione&Editoria srl
Direttore: Nicola Perrone
Abbonamenti: http://www.dire.it/CONTATTI/contatti.php?m=7&l=it