Home >
>
> Giornale di Sicilia

Giornale di Sicilia

Giornale di Sicilia
Vai al Sito Web


http://www.gds.it
Il Giornale di Sicilia è uno dei principali quotidiani della Sicilia. Di tendenza moderato-conservatrice, è il quotidiano più diffuso della regione.
Giornale di Sicilia

Informazioni e Storia Giornale di Sicilia
Il Giornale di Sicilia è uno dei principali quotidiani della Sicilia. Di tendenza moderato-conservatrice, è il quotidiano più diffuso della regione. Oltre a pubblicare 10 edizioni locali, una per ogni provincia siciliana (con l'eccezione di Palermo, dove il quotidiano pubblica un'edizione per il capoluogo e una per la provincia), ogni giorno esce anche con un'edizione nazionale. La sede centrale della testata si trova a Palermo.

Il Giornale di Sicilia fu fondato a Palermo, all'indomani dell'arrivo di Garibaldi sull'isola. Si tratta di una delle testate giornalistiche più antiche d'Italia: il primo numero, che reca la testata Giornale officiale di Sicilia, esce infatti il 7 giugno 1860, con Girolamo Ardizzone come editore e direttore, e la prima pagina di quel giornale titolava proprio dell'arrivo dell'eroe dei due mondi a Palermo.

Il primo Giornale di Sicilia discende direttamente dal bollettino del Comitato Rivoluzionario del 1848, finito poi nelle mani del governo borbonico. La sua storia di giornale indipendent, comincia anch'essa da lontano, con la famiglia Ardizzone, famiglia che ha mantenuto fino ad oggi la quota di maggioranza delle azioni. Nel 1982 Antonio Ardizzone diventa anche direttore del giornale, affiancato da Giovanni Pepi prima come vicedirettore e poi come condirettore responsabile. I due sono ancora oggi alla guida del quotidiano.

Il 26 gennaio 1979 un suo cronista, Mario Francese, è stato ucciso dalla mafia. In anni recenti il quotidiano è stato al centro di polemiche per un difficile rapporto con il Partito comunista italiano e con la giunta palermitana di Leoluca Orlando. Dal 23 maggio 1992, giorno della Strage di Capaci, il Giornale di Sicilia esce in formato tabloid. La sua foliazione arriva fino a un massimo di 80 pagine, di cui 24 in quadricromia. Il giornale prevede anche l'inserimento di un ottavino centrale di 4 pagine a colori.

Scheda Giornale di Sicilia

Anno di fondazione: 1860
Editore: Giornale di Sicilia Editoriale Poligrafica s.p.a.
Direttore: Antonio Ardizzone (Condirettore responsabile: Giovanni Pepi)
Tiratura: 100.000 copie
Abbonamenti: http://www.gdsonline.it/registrati3.asp

Commenti

Inviato da RISTRUTTURAZIONE FACILE il 11/07/2013 alle 02:01

Buonasera,
vogliamo dare il nostro contributo contro la
disoccupazione.
La nostra azienda ' Ristrutturazione Facile ' supporta le imprese
artigiane e le aiuta a trovare nuove occasioni di lavoro e nuovi clienti.
Stiamo assumendo in tutta Italia Operatori Telefonici che ci aiutino a
promuovere questo importante servizio, un servizio che vuole dare nuova
linfa al settore immobiliare.
Siamo consapevoli di offrire un mestiere modesto ma siamo anche certi che
chi è disoccupato apprezzerà.
Chi desidera iniziare subito a lavorare può inviarci il Curriculum Vitae a
job@RistrutturazioneFacile.it

Inviato da luigi il 02/12/2012 alle 10:52

buongiorno per colpa di avvocati corrotti e usurai mi trovo la casa valore 80 mila euro all asta per 37 mila euro per un prestito di 5000 euro arrivato a 19000 euro approfittando di un momento che stavo male per prolemi di depressione vorrei raccontare la mia storia se volete aiutarmi contattatemi ho le prove di quello che dico