Home >
> La Gazzetta del Mezzogiorno

La Gazzetta del Mezzogiorno

Quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno
Vai al Sito Web


http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it
La Gazzetta del Mezzogiorno è uno dei maggiori e più diffusi giornali del Centro e del Sud Italia. Ha una tiratura di circa 565.000.
La Gazzetta del Mezzogiorno

Informazioni e Storia La Gazzetta del Mezzogiorno
La Gazzetta del Mezzogiorno è un quotidiano dedicato alle cronache ed eventi che caratterizzano la parte meridionale della provincia italiana. Si tratta in particolare di un quotidiano pugliese e lucano ma che trova ampia diffusione anche a livello nazionale grazie alla sua testata principale. In particolare le distribuzioni locali si suddividono in:

- Gazzetta di Bari, Gazzetta di Brindisi, Gazzetta di Lecce, Gazzetta di Foggia, Gazzetta di Taranto e per finire la Gazzetta Nord Barese (testate pugliesi);

- Gazzetta Basilicata (riguardante l’aspetto locale della provincia).

Vediamo brevemente alcuni cenni storici che hanno dato vita al giornale. Il quotidiano nacque ad opera di Martino Cassano nel lontanto 1887. Cassano era all’epoca direttore de “La Settimana”, un giornale con cadenza settimanale e prodotto nel capoluogo pugliese. L’obiettivo del direttore fu proprio quello di dare visibilità a tutto ciò che riguarda il mezzogiorno, visto che sino ad allora questa carenza non era ancora stata colmata.

Il giornale viene chiamato all’inizio “Corriere delle Puglie” proprio per meglio evidenziare le sue origini e dare un ben preciso senso di appartenenza. Si cerca inoltre sin da subito di suscitare l’interesse dei lettori inserendo un maggior numero di colonne (e quindi di articoli) ed usando volutamente alcuni termini dialettali utilizzati ancora oggi nelle splendide zone pugliesi. Verso la fine dell’ottocento il giornale si diffonde anche nella città di Lecce dove apre una filiale a livello regionale per meglio diffondersi nel territorio.

A contribuire alla diffusione del giornale in tutta Italia furono, in seguito, alcuni tragici eventi di cronaca, dettagliatamente riportati dal giornale stesso. Un evento su tutti fu caratterizzato dalla follia di un uomo che per seri problemi psichici e disagi familiari aveva sterminato l’intera famiglia per poi togliersi la vita, un fatto che suscitò sgomento ed amarezza e fu portato alla luce proprio dalla Gazzetta del Mezzogiorno. Il consolidarsi della testata si ebbe con la diffusione in Basiliata che portò alla definitiva stabilizzazione del giornale. La Gazzetta del Mezzogiorno ricopre ormai uno tra i posti più rilevanti del panorama cartacceo italiano; l’attuale direttore è Lino Patruno e la casa editrice è Edisud. La sede centrale della redazione è situata in Viale Scipione l’Africano a Bari.

La tiratura registra valori di tutto rispetto, la stampa nazionale si attesta sulle 565.000 copie vendute (periodo 2006), mentre la stampa locale ha fatto registrare nel 2005 una vendita pari a circa 50.000 copie. Annoveriamo infine l’ottimo sito web http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it che con una grafica semplice e ben strutturata diffonde sistematicamente le notizie del giornale al popolo della rete. Interessante anche la possibilità di sfogliare il giornale in formato PDF direttamente sul proprio pc.
Scheda La Gazzetta del Mezzogiorno


Scheda La Gazzetta del Mezzogiorno

Anno di fondazione: 1887
Editore: Edisud spa
Direttore: Giuseppe De Tomaso
Tiratura: 67.994
Abbonamenti: http://edicola.lagazzettadelmezzogiorno.it/gazzettadelmezzogiorno/shop/

Commenti

Inviato da Occhiovivo Silvia il 29/04/2012 alle 20:17

Buon giorno a tutti i miei lettori, scrivo questo commento per ricordarvi che tra poco sara' la festa della mamma e un delicato pensiero sara' di offrirle un mio libro di poesie. Il titolo é SILVIA UN ROSSETTO COLORE VITA della Casa Editrice Claudio De Rocco di Roma. Il costo é di soltanto 10,00 euros e lo troverete in vendita diretta in alcune librerie italiane come a Roma, Firenze, Milano, Bologna, Termoli, Ferrara, Catanzaro, Napoli, Bari e in tutte le altre librerie italiane su comanda. Grazie e non dimenticate che i poeti e le poetesse vi accompagnano sempre con amore . Ciao.

Inviato da boh il 28/02/2012 alle 17:40

A rimbambiti, questo mica è il sito de La Gazzetta, addirittura c'è uno che scrive al Direttore. Per non parlare di quell'altro pazzo che chiama Vendola signora.

AHAHAHAHHHHAHAH

Inviato da Vinci Sabrina il 10/02/2012 alle 15:54

Cara redazione, vorrei che venisse scritto un articolo sul randagismo presente nella provincia di Locorotondo. 7 cani randagi spesso fanno irruzione nel giardino di casa e per l`ennesiva volta ho tentato di difendermi, ma questa volta hanno ucciso uno dei miei gatti. Scrivo a voi perche` dopo aver denunciato l`accaduto ai carabinieri, all`ufficio asl e al responsabile Veterinario asl, tenendo conto che la presenza di questi cani e` molto frequente, mi aspetterei una buona collaborazione dall` asl, ma tutto tace. Io vivo con il terrore di uscire di casa. Aspettano che ci sia il morto? Grazie

Inviato da osveda il 12/01/2012 alle 18:34

Signora Vendola,non sono un politico e quindi non mi reputo obbligato ad essere politicamente corretto,anche perchè è Lei che affronta il problema della virilità
(della Lega) Se vi sono persone" effeminate"-termine che ritengo opposto a "virile"
sono proprio quelle a cui Lei orgogliosamente appartiene e che svelano tale effeminatezza nelle giornate di Pride Gay.comunque u n saluto al Lei e al suo compagno
o compagna(affari vostri) che a lungo ha tenuto nascosto forse per preparare a tale
notizia i suoi elettori almeno quelli piu' reazionari

Inviato da donato il 07/12/2011 alle 20:38

alla cortese attenzione della direzione siccome sono un a si duo lettore della gazzetta del mezzogiorno stamani leggevo che il 31/12/2011 ce la festa in piazza con una spesa di circa 120ml euro non sarebbe opportuno risparmiare e pensare a le cose più serie tipo la sanità ed altro visto il momento di crisi? grazie ed buona sera