Home >
>
> Corriere dello Sport

Corriere dello Sport

Quotidiano Corriere dello Sport
Vai al Sito Web


http://www.corrieredellosport.it
Il Corriere dello Sport, quotidiano fondato a Bologna nel 1924 è oggi uno tra i giornali sportivi più diffusi e letti in Italia con una diffusione soprattutto nel centro sud Italia.
Corriere dello Sport

Informazioni e Storia Corriere dello Sport
Il Corriere dello Sport è uno tra i più famosi e letti quotidiani sportivi, e precisamente il più letto nel centro-sud della penisola e solo quarto tra i giornali sportivi più importanti a livello nazionale, Tuttosport e la Gazzetta dello Sport.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono state le origini di questo quotidiano sportivo. Il Corriere dello Sport è stato fondato a Bologna il 20 ottobre del 1924 da un gruppo di appassionati sportivi capeggiati da Leonardo Arpinati e Alberto Madel. Inglobò, nel 1948, un altro conosciuto quotidiano sportivo, Stadio, per soddisfare al meglio le esigenze dei consumatori e fronteggiare la concorrenza.

La distinzione, almeno iniziale, tra Il Corriere dello Sport e La Gazzetta dello Sport consiste nel fatto che nel Corriere veniva dato più spazio al pugilato, mentre La Gazzetta incentrava le testate e gran parte delle sue pagine al ciclismo, che allora era uno dei primi sport a livello nazionale.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale il giornale passò a Umberto Guadagno che affidò la direzione a Bruno Roghi, in carica sino alla sua morte (nel 1960). Una delle svolte importanti si ebbero però con Antonio Ghirelli che ricoprì la carica di direttore nel 1966 e apportò importanti innovazioni nell’intera struttura tra cui annoveriamo: maggiore attenzione ed utilizzo dei potenti mezzi di comunicazione per la promozione (televisione, radio ecc..), inserimento di giovani giornalisti per rendere i temi sempre più accattivanti e rivolti anche ad un pubblico giovanile, utilizzo di una diversa grafica ed impaginazione utilizzando titoli di dimensioni maggiori e con frasi ad effetto.

Come già accennato il quotidiano giunse, su iniziativa di Francesco Amodei, alla fusione con il giornale Stadio (11 settembre del 1977) che promosse di fatto la nascita di un giornale sempre più consolidato ed in grado di unire i lettori del Sud con quelli del Nord (fino ad allora prerogativa di una o dell’altra testata).

Uno dei picchi più alti in termini di tirature e copie vendute del Corriere dello Sport si ebbe il 12 luglio del 1982 in seguito alla vittoria dell’Italia nel Mondiale spagnolo in cui si vendettero ben 1.699.966 copie, uno dei record più alti per un quotidiano nazionale.

Scheda Corriere dello Sport

Anno di fondazione: 1924
Editore: SportNetwork
Direttore: Alessandro Vocalelli
Tiratura: 332.743
Abbonamenti: http://www.corrieredellosport.it/utility/abbonamenti.shtml
 
Popular Tags:

Commenti

Inviato da anna maria il 03/11/2013 alle 20:06

ma mi sono sbsgliata io ho il gocatore borja valero che e stato ammonito sia la 9^ e la 10^ giornata non poteva giocare perchè secondo me era squalificato.

Inviato da simone il 02/09/2011 alle 10:17

Caro DIrettore,sono simone,ho 11 anni, ed insieme a mio padre ed altri 10 amici abbiamo gia' rinnovato i nostri abbonamenti in tribuna tevere a scatola chiusa.Ci rivolgiamo a Lei perchè riteniamo inaccettabile che la nuova proprietà dell'AS ROMA non abbia alcun rispetto per i suoi fedelissimi tifosi ma pensi esclusivamente al suo "discutibile" progetto di ridimensionamento e cancellazione del nostro senso di appartenenza. Noi siamo con Francesco Totti perchè è l'unico che ancora ci rispetta in campo e fuori. Firmato:Trastevere in Tribuna Tevere.Per favore ci risponda presto.

Inviato da Paolo Pera il 19/07/2011 alle 22:37

Io sono sopratutto un tifoso dei colori italiani e seguo con passione sia la nazionale italiana di calcio che tutte le altre specialità sportive che vedono impegnati i colori azzurri.
In seguito a quanto ho detto, mi dispiace vedere che tutta l'informazione sportiva, da sempre confina nelle ultime pagine i successi italiani nelle discipline diverse dal calcio.
Resto deluso nel vedere atleti, più o meno famosi che regalano all' Italia medaglie, frutto di innumerevoli sacrifici e motivo di orgoglio per il nostro paese,che vengono messi nelle ultime pagine del giornale anche quando il campionato