Agenzia Fides
http://www.fides.org
L’Agenzia Fides è l'agenzia di stampa del Vaticano. Nasce il 5 giugno 1927, come prima Agenzia Missionaria della Chiesa. È la prima agenzia al mondo che ha come compito specifico e principale quello dell’informazione e dell’animazione missionaria nel mondo.
Agenzia Fides
Informazioni e Storia Agenzia Fides
L’Agenzia Fides è l'agenzia di stampa del Vaticano e ha sede nel Palazzo de Propaganda fide a Città del Vaticano.
Nasce il 5 giugno 1927, come prima Agenzia Missionaria della Chiesa, per volontà del Consiglio Superiore Generale della Pontificia Opera della Propagazione della Fede. È la prima agenzia al mondo che ha come compito specifico e principale quello dell’informazione e dell’animazione missionaria nel mondo.
L'idea dell'agenzia fu esposta nell'aprile del 1927 durante l'Assemblea del Consiglio superiore della Pontificia Opera della Propagazione della Fede. Scopo della nuova agenzia doveva essere quello di “far conoscere le missioni" a tutti i cittadini attraverso la stampa. Tra gli obiettivi principali: favorire la cooperazione missionaria, promuovere le vocazioni e la comunione spirituale, diffondere i mezzi e gli aiuti materiali e promuovere il dialogo interreligioso e sociale anche nei suoi risvolti economici, politici e culturali. Perciò, la decisione fu fin da subito quella di non farne un'agenzia limitata al solo mondo della Chiesa: negli intenti dei fondatori, l’Agenzia Fides doveva fornire notizie e fotografie di attualità anche per la stampa non propriamente missionaria di tutti i Paesi.
Altro compito dell'Agenzia doveva essere anche quello di preparare diversi studi sulle situazioni delle Missioni e su argomenti religiosi e sociali dei territori di missione. La Congregazione "de Propaganda Fide" approva perciò la decisione e ne dà comunicazione agli Ordinari dipendenti dal Dicastero con lettera circolare del 5 giugno 1927. Così, l’Agenzia Fides inizia la sua attività nel dicembre dello stesso anno, con la benedizione di Papa Pio XI.
Fin dai suoi inizi, l’Agenzia Fides diventa un grande centro di raccolta e di produzione di materiale informativo sul mondo missionario a cui, già prima della seconda guerra mondiale, attingevano circa 2000 bollettini missionari e riviste di tutto il mondo. Alle prime versioni in inglese sono seguite subito quella francese e polacca (quest'ultima per un breve periodo), e poi quelle in lingua italiana (1929), spagnola (1930) e tedesca (1932). Nel 1998 viene inaugurato il sito internet, e si sono aggiunte le edizioni online in lingua cinese (1998), portoghese (2002) e araba (2008). Abbandonata l’edizione cartacea, oggi l’Agenzia Fides è interamente online in 8 lingue.
L'agenzia contiene anche un grande Archivio fotografico, oggi in gran parte digitalizzato e consultabile nel portale del sito, che comprende circa 10.000 fotografie su tutta la storia delle missioni cattoliche dagli anni Trenta ai Novanta.
L'agenzia fa parte della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Il primo direttore dell'Agenzia Fides fu lo statunitense padre John Considine, dei Missionari di Maryknoll. Negli ultimi anni si sono succeduti alla direzione dell'Agenzia: monsignor Jesus Irigoyen, della diocesi di Pamplona, Spagna; don Antonio Ugenti, della Società San Paolo; il dottor Angelo Scelzo; padre Bernardo Cervellera, del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME). Attuale Direttore responsabile è il laico Luca de Mata, uomo vicino a Comunione e Liberazione.
Scheda Agenzia Fides
Commenti
Inviato da petrucciassunta il 15/02/2014 alle 12:48
All'attenzione della persona che leggera questo mio commento parlo in nome di tutte le persone ammalate neoplastiche mio marito malato neoplastico dal 2011 e ora anche vegetale gli anno negato i diritti civile lasciandolo morire giorno per giorno è una storia tristissima c'è qualcuno che puo fer conoscere questa storia a l'opinione pubblica qualche giornalista contattatemi 3333469847 vi prego aiutatemi è un inverno
Inviato da Domingo Schiavoni il 25/04/2013 alle 23:10
Buona sera! Sono un giornalista catolico argentino, di la provincia di Santiago del Estero (la più anticha de l'Argentina). Vi ringrezziarebbe l'indirizzo elettronico del Papa Franceso, perche vohlio scrivereLei un e-mail molto personale e privato. Ho cercato in tutta la web ma non cé nessuno!... ¡TANTE GRAZIE! Il imio indirizzo é ut supra. ¡SIT NOMEN DOMINIS BENEDICTUM!
Commenti
Leggi i commenti. Clicca qui>>