L'Espresso

Rivista L'Espresso
Vai al Sito Web


http://www.espressonline.it
L'Espresso è un settimanale di informazione e attualità che fa parte dell'omonimo gruppo che comprende anche il quotidiano La Repubblica e Radio Capital, caratterizzato dalla presenza di firme eccellenti come Eugenio Scalfari, Enzo Biagi, Giorgio Bocca ..
L'Espresso

Informazioni e Storia L'Espresso
L'Espresso è una rivista di informazione e attualità del Gruppo editoriale L'Espresso S.p.A. Ogni settimana il giornale che fa a capo al gruppo di Carlo De Benedetti tratta di politica, economia, cultura e società.

L'Espresso nasce nel 1955 e la direzione della rivista viene assegnata ad Arrigo Benedetti: il primo numero del famoso settimanale esce il 2 ottobre 1955 con 16 pagine in formato grande. La prima iniziativa della rivista è un inchiesta giornalistica sulla speculazione edilizia di Roma firmato da Manlio Cancogni con il titolo "Capitale corrotta = Nazione infetta".

Nel 1963 la direzione de L'Espresso viene presa da Eugenio Scalfari e dodici anni dopo, nel 1975 la società cambia la denominazione in Editoriale L'Espresso.

In edicola ogni venerdì, L'Espresso attalmente è diretto da Daniela Hamaui, giunta alla testa del famoso settimanale di informazione e attualità nel 2002. Tra i direttori che l'anno preceduta ricordiamo Gianni Corbi (1968-1970), Livio Zanetti (1970-1984), Giovanni Valentini (1984-1991), Claudio Rinaldi e Giulio Anselmi.

Numerosi sono stati i giornalisti ed editorialisti che hanno firmato gli articoli pubblicati da L'Espresso. Tra loro ricordiamo Giorgio Bocca, Eugenio Scalfari, Umberto Eco, Giampaolo Pansa, Enzo Biagi, Michele Serra, Peter Gomez e molti altri.

L'Espresso non è solo giornale cartaceo, ma offre le proprie notizie e informazioni anche su internet con un sito web all'indirizzo espresso.repubblica.it e dal 2001 ha aggiunto all'interno del suo portale la sezione Slangopedia: un vocabolario on-line di espressioni gergali e giovanili della lingua italiana curato da Maria Simonetti ed aggiornato ogni due settimane con nuove segnalazioni.

La pubblicità sul settimanale del Gruppo editoriale L'Espresso S.p.A. è gestita da A. MANZONI & C.

Scheda L'Espresso

Anno di fondazione: 1955
Editore: Gruppo Editoriale L'Espresso spa
Direttore: Daniela Hamaui
Tiratura: 500.452
Abbonamenti: http://www.extra.kataweb.it/provisioning/jsp/login/espressonline/login.jsp?ref=esphpedi
 
Popular Tags:

Commenti

Inviato da livio bacchiega il 12/10/2013 alle 20:46

ottimo settimanale

Inviato da marco il 19/03/2013 alle 16:06

Piu'rispetto per quegli elettori che hanno votato M5S, e sono milioni , cosi come lo pretendete per i vostri .

Inviato da Franco lorenzi il 03/02/2013 alle 12:17

Sono un abbonato che riceve il giornale a settimane alterne: per lo più, due no e una si. Stando così le cose c'e poco da commentare.......,ma solo da protestare.

Inviato da luciano vantaggiato il 26/10/2012 alle 12:37

dal 1 Ottobre non ricevo piu' il vs Settimanale
potete verificare se c'è qualche problema??
grazie
Vantaggiato luciano
viale leone XIII n.115 71121 Foggia

Inviato da roberto il 15/10/2012 alle 23:49

Ho letto l'articolo di Matteo Valerio del 18 ottobre con il titolo "vietato sprecare".
Mi sorprende che sulla parte dedicata agli sprechi dei vigili del fuoco il giornalista si soffermi sull'alto adige (bolzano) e su trento.
Un giornalista attento dovrebbe sapere che i vigili del fuoco i mezzi e le strutture delle provincie autonome sono pagati con i soldi delle province stesse.
I vigili del fuoco sono al 99% volontari e questo spiega anche l'esagerato numero di distaccamenti presenti a bolzano.
Se questo è uno spreco (per me sì) bisogna addebitarlo alle provincie autonome.
grazie