Home >
> Datasport

Datasport

Datasport
Vai al Sito Web


http://www.datasport.it
Datasport è un sito che si occupa di sport, con notizie, risultati, approfondimenti e aggiornamenti continui su pressoché tutte le discipline sportive più importanti e seguite. Vede la luce online il 1° luglio 1995.
Datasport

Informazioni e Storia Datasport
Datasport è un sito che si occupa di sport, con notizie, risultati, approfondimenti e aggiornamenti continui su pressoché tutte le discipline sportive più importanti e seguite.

Vede la luce online il 1° luglio 1995. Di proprietà della Cocopelli Srl di Sergio Chiesa (che ne ha registrato il marchio fin dal 1985), Datasport offre news in tempo reale 24 ore su 24 su tutti gli sport, con particolare riferimento al calcio, ma non solo. Dapprima registrata come agenzia giornalistica presso il Tribunale di Milano il 26 ottobre 1996, dal 2001 è registrata anche come testata giornalistica, con il quotidiano online Datasport.it che si auto-definisce “il primo in assoluto tra tutti i siti web che si occupano di sport”.

Già durante il suo primo anno di vita, le news diventano il punto focale della linea editoriale di questo sito, che vuole proporre ai lettori e ai fruitori il concetto di Datasport come "città informativa dello sport". Tra il 1997 e il 1998 il sito comincia ad aprire sezioni dedicate, in particolare va per la prima volta online la Banca Dati Calcio. Nel 2000 nasce il nuovo editor per la gestione delle news e la categorizzazione delle stesse, e la homepage si arricchisce di contenuti che vengono aggiornati continuamente. Oltre che sul dato e sui risultati, l'attenzione si focalizza sempre più sulla notizia a 360 gradi.

L'anno dopo il sito progredisce ancora, inserendo nel tempo reale del calcio il play by play multilingue, mentre il 2002 si definisce come l'anno che consolida la struttura informativa e statistica e permette di arricchire il layout grafico. Pian piano la statistica diventa il punto di forza del sito, sempre insieme all'informazione 24 ore su 24, e nel 2003 Datasport diventa una vera e propria agenzia giornalistica multimediale.

In seguito Datasport, pur mantenendo lo stesso layout, si arricchisce dello spazio interattivo delle “Lettere al Direttore”, di una vignetta umoristica giornaliera di un famoso disegnatore, e di contenuti “Speciali” tra cui spiccano quelli per Atene e per gli Europei 2004. Datasport è a tutt'oggi diretto da Sergio Chiesa.

Scheda Datasport

Anno di fondazione: 1995
Editore: Cocopelli Srl
Direttore: Sergio Chiesa
Abbonamenti: http://www.datasport.it/contatti.htm