Home >
>
> Giornale di Brescia

Giornale di Brescia

Giornale di Brescia
Vai al Sito Web


http://www.giornaledibrescia.it
Il Giornale di Brescia è un quotidiano di notizie e approfondimenti dalla provincia di Brescia. Nasce proprio alla fine della Seconda Guerra Mondiale: il primo numero esce il 27 aprile 1945 come organo del Comitato di liberazione nazionale e sulla prima pagina campeggiava il titolo “Brescia è libera”.
Giornale di Brescia

Informazioni e Storia Giornale di Brescia
Il Giornale di Brescia è un quotidiano di notizie e approfondimenti dalla provincia di Brescia.

Nasce proprio alla fine della Seconda Guerra Mondiale: il primo numero esce il 27 aprile 1945 come organo del Comitato di liberazione nazionale e sulla prima pagina (la prima delle oltre 23mila successive) campeggiava il titolo “Brescia è libera”. Allora il giornale contava due sole pagine, costava due lire e veniva distribuito mentre ancora si sparava nelle strade. In realtà la testata era già apparsa nel 1943, periodo badogliano, quando fu subito ribattezzata Brescia Repubblicana.

Proprietaria del Giornale di Brescia era ed è tuttora l'Editoriale Bresciana S.p.A., costituitasi il 15 gennaio 1947 dopo due anni di gestione commissariale. La quota di controllo del capitale sociale appartiene alla Fondazione Tovini e alla Fondazione Folonari; altre quote sono distribuite fra famiglie imprenditoriali e case editrici bresciane. La linea era chiara fin da subito: nonostante quello della fondazione fosse un periodo di grandi incertezze politiche, i primi consiglieri decisero di sottoscrivere un patto nel quale si impegnavano a difendere i valori di libertà e democrazia, a favorire il progresso civile, culturale ed economico, ispirandosi ai valori cristiani della comunità bresciana. A garanzia del loro impegno, firmarono anche delle lettere di dimissioni in bianco, che consegnarono nelle mani dell'allora vescovo di Brescia, Giacinto Tredici, e bruciate alla sua morte.

Il Giornale di Brescia si è sempre mosso in un'area di liberalismo cattolico, con un orientamento politico moderato. Dal 20 aprile 2000 il quotidiano, con nuovo formato, viene stampato dal Centro Stampa Quotidiani di Erbusco (Bs), centro stampa nato dalla collaborazione tra il Giornale di Brescia e l'Eco di Bergamo. In tutti questi anni il giornale si è affermato nel territorio della provincia, arrivando a una media di 387.000 lettori (dati Audipress 2008/I) e a oltre 50.000 copie diffuse ogni giorno. Attuale Direttore responsabile è Giacomo Scanzi. Il giornale si trova anche online all'url http://www.giornaledibrescia.it.

Scheda Giornale di Brescia

Anno di fondazione: 1945
Editore: Editoriale Bresciana S.p.A.
Direttore: Giacomo Scanzi
Tiratura: 61.882 (2007)
Abbonamenti: http://www.giornaledibrescia.it/gdbstatico/abbonamenti/tipologie-di-abbonamento - http://www.giornaledibrescia.it/gdb-statico/abbonamenti/come-abbonarsi

Commenti

Inviato da carmen il 08/06/2012 alle 13:44

Buon giorno.Come riesco a pubblicare una lettera di ringraziamento per una persona con una grande anima,che aiuta tutti gli stranierii che ano bisogno?GRAZIE