Il Cittadino

Giornale Locale Il Cittadino
Vai al Sito Web


http://www.ilcittadino.it
Il Cittadino è uno dei principali quotidiani cattolici di Milano. Il cittadino nasce nel 1890 come settimanale cattolico di Lodi e provincia, oggi questo giornale è diffuso soprattutto nella zone di Milano Sud.
Il Cittadino

Informazioni e Storia Il Cittadino
Il Cittadino è uno dei quotidiani più diffusi nella zona sud di Milano. Ha un orientamento decisamente cattolico e nasce nel 1890 come rivista settimanale dedicata ai cattolici di Lodi e della provincia. E’ al momento sotto la direzione di Ferruccio Pallavera (noto giornalista) e la vice-dirigenza di Aldo Papagni. Arrigo Boccalari si occupa dei servizi e articoli di cronaca, mentre Mario Spini e Cristiano Brandazzi curano tutto il settore dedicato ad internet ed all’interfaccia con le nuove tecnologie ( il sito ufficiale è www.ilcittadino.it ).

Il Cittadino gode del supporto di un’emittente radio (Radio Lodi) che segue da vicino e diffonde le ultime notizie del giornale.

Tra i temi caldi che furono ampiamente trattati e ben documentati dal quotidiano ricordiamo la vicenda Fiorani e Antonveneta che vide coinvolto il giornalista Francesco Gastaldi in un’attenta e scupolosa analisi, documentata da prove e fatti concreti. Un importante ruolo riveste anche la fotografia, a tal proposito Pasquale Borella è uno dei fotografi più in gamba della testata, affiancato al momento da Paolo Ribolini.

La sezione cultura è curata da Marfo Ostoni, e da annoverare anche la rubrica La tenda sull’Adda che viene redatta dallo scrittore e noto giornalista sportivo Gianni Brera. Gli argomenti trattati sono un’ attenta mistura di aneddoti che spaziano tra la cultura e la quotidianità di tutti i giorni con accessi toni nostalgici e ricchi di regressioni storiche.

Un grande spazio viene anche dedicato all’immigrazione con interviste rivolte agli extracomunitari e regolarmente pubblicate sul giornale in modo da dare voce anche alle fasce più deboli. La tradizione completa poi gli aspetti caratteristici del quotidiano con la collaborazione di importanti dialettografi come Bruno Pezzini e Aldo Retus.

Il Cittadino ha una tiratura di circa 16.000 copie ma vanta una grande diffusione anche grazie all’edizione del sabato, i suoi potenziali lettori sono in realtà circa 300.000.

Scheda Il Cittadino

Anno di fondazione: 1899
Editore: Editoriale Laudense S.r.l.
Direttore: Luigi Losa
Tiratura: 30 000
Abbonamenti: abbonamenti@ilcittadino.it
 
Popular Tags:

Commenti

Inviato da Francesco Granzotto il 18/02/2013 alle 21:51

All att. Dell direttore dell giornale ,un vostro giornalista e entrato nel negozio di mia moglie,per avere delle informazione di un evento fatto a Varedo .ha chiesto se era vestita da gatta e se aveva cuccato . Chiedo se il vostro giornale ? Visto la pubblicazione " cattolico" manda questi giornalisti volgari per estorcere notizie.

Inviato da giovanni manzo il 15/03/2012 alle 18:42

ottima testata sia nei contenuti sia nell'ipagginazione con una tendenza alle richieste della commitenza ,informazioni dirette e pulite con molto uso delle immaggini si sporca volentieri e le mezzemaniche sono vivaci