Il Manifesto

http://www.ilmanifesto.it
Il Manifesto, giornale a orientamento politico vicino alla sinistra italiana ha oggi una diffusione di circa 30.000 copie giornaliere.
Il Manifesto
Informazioni e Storia Il Manifesto
Il Manifesto è un quotidiano italiano che ha avuto marcati connotati politici sin dalla sua nascita.
E’ stato fondato da Lucio Magri e Rossana Rossanda proprio come una comune rivista politica che subì da un lato l’influenza della parte più riformista del Partito Comunista Italiano (PCI), impersonificato nella figura di Pietro Ingrao, e dall’altro della controparte più moderata capeggiata da Giorgio Amendola. Il primo numero vide la luce il 23 giugno del 1969 ed ebbe una tiratura di circa 75.000 copie.
L’invasione sovietica in Cecoslovacchia segnò poi un momento di svolta per il quotidiano Il Manifesto che, assumendo posizioni contrastanti rispetto al pensiero di maggioranza del partito, dovette sospendere la pubblicazione con il conseguente licenziamento del redattore Rossana Rossanda e provvedimenti amministrativi nei confrotdi di Lucio Magri.
Nel 1970 le copie vendute del giornale Il Manifesto si ridussero a 60.000 a causa anche della massiccia ponderanza politica che lo contraddistingueva dal altri quotidiani dell’epoca. Il 28 aprile del 1971 si assistette ad un’ulteriore trasformazione che portò il giornale a costituirsi in una vera e propria struttura politica presentandosi alle elezioni del 1972 con una propria lista alla Camera (sempre sotto il simbolo del PCI).
I fondatori affievolirono col tempo il loro spirito marcatamente politico del quotidiano distinguendosi più che altro per il modo distinto di dirigere il giornale e per il saper coniugare la figura di giornalista ed editore al tempo stesso. Il 2006 fu l’anno del trentacinquesimo anniversario della testata caratterizzato anche da un periodo di profonda crisi che avrebbe inevitabilmente portato alla chiusura.
Si ricorse quindi all’aiuto da parte dei lettori che contribuendo con il pagamento di 5 euro all’edizione del giovedì, portarono un risanamento di ben 1.400.000 euro che ne sancì la definitiva ripresa.
Tra le importanti firme che hanno scritto (e continuano a scrivere) per il quotidiano Il Manifesto annoveriamo: Ida Dominijanni, Vauro Senesi, Luciana Castellina, Stefano Benni, Giuliana Sgrena (nota anche per la vicenda del sequestro in cui trovò la morte Nicola Calipari).
Scheda Il Manifesto
Commenti
Inviato da giacomo il 12/09/2013 alle 23:19
..sapete mi sento come un cavaliere errante..molto errante e poca gloria..un don Chisciotte perlappunto..ho scritto a tutte le testate di sx ma senza nulla a smuovere..sono un pensionato come tanti altri come me..superiamo la soglia dei 1200 euro e per questo per il sig monti siamo ricchi..possiamo permetterci di non usufruire della perequazione..figli,moglie,scuola,bollette,affitto 400%u20AC,alimentazione..ricchi siamo ricchissimi..ora pagheremo pure la tassa sull'imu a quel fetente di brunetta e similari..da noi non si mangia tutti i giorni o almeno non si mangia bene e si frequentano
Inviato da vladimiro.rinaldi.ranuzzi il 10/08/2013 alle 16:46
E a che serve,ditemi,scrivere in giornali locali,il Manifesto o altri "giornali"locali? Chi legge chi? Viviamo in un pianeta tanto bello quanto strano e cosa ancor piu' strana chi scrive come noi lo fa gratis e volentieri,con rabbia,con amore,con desiderio che le cose poi cambino in meglio.Chi ce lo fa fare? Noi che scriviamo in web,in blog,in giornali locali siamo coraggiosi e somigliamo a quei partigiani che durante la resistenza facevano la "stampa clandestina"per amore di un ideale ,a costo del carcere,la tortura e la stessa vita. L'Italia e' forse il bel Paese piu' strano che ci sia.
Inviato da Vladimiro Rrinaldi Ranuzzi il 26/07/2013 alle 14:33
LA MALA- PSICHIATRIA E' TORNATA "DI MODA" :AI DANNI DELLA LIBERTA' E DELLA DIGNITA' UMANA. LA MALA-PSICHIATRIA IMPLICA LA CLAUSURA FORZATA DI ESSERI UMANI ED ALTRI MALTRATTAMENTI (AI DANNI DEI CITTADINI E LE CITTADINE POVERE E SOFFERENTI).LE ANGHERIE AI DANNI DEI PAZIENTI E L'INSULTO AI DIRITTI UMANI .ANCORA UNA VOLTA ,LEGGI RESE RAZZIALI,A SENSO UNICO, DAL POTERE POLITICO CLASSISTA E SANITARIO GAGLIOFFI.CHE LA SINISTRA TORNI AD ESSERE LA SINISTRA CHE DIFENDE LE PERSONE POVERE ED OPPRESSE DAI RICCHI GRANDI PAZZI DI POTERE .E COSI' PURE LA CHIESA DI CRISTO IL POVERO.
Inviato da Vladimiro Rinaldi Ranuzzi il 26/06/2013 alle 10:36
SPAZIO VITALE NON FASCISTA MA :SOCIOLOGICO,AMBIENTALE
E PSICOLOGICO -
Per ben scrivere bisogna sapere di ogni parola o termine composto il significato etimologico,filosofico ,storico,eccetera.Io non ho tutta questa conoscenza e per i miei scritti le spiegazioni talvolta sono dovute.Nulla dello Spazio Vitale che intendo appartiene a ciò che il fascismo intendeva.Io intendo:spazio di natura e qualità di vita secondo lo Sviluppo Sostenibile.Per tutti,non solo per i "capi",politici o altra gerarchia.Spazio armonioso in un concetto innovativo,in difesa della dignità umana e la natura.
Inviato da ANNA MARIA il 21/06/2013 alle 14:35
chiedo aiuto per caso di mobbing e stalkong sul lavoro, fatto denuncia causa di lavoro durata 1 anno e persa non stante testimoni,declassamento, ect ect tutto documentato potete aiutarmi??
Commenti
Leggi i commenti. Clicca qui>>