Home >
>
> Liberazione

Liberazione

Quotidiano Liberazione
Vai al Sito Web


http://www.liberazione.it
Liberazione è un quotidiano politico italiano, nato nel 1991. Il giornale Liberazione è attualmente l'organo di stampa ufficiale del Partito della Rifondazione Comunista.
Liberazione

Informazioni e Storia Liberazione
Liberazione è un noto quotidiano nazionale, nonché espressione ufficiale del Partito di Rifondazione Comunista. Nasce nel 1991 sotto forma di giornale settimanale ma diviene ben presto un vero e proprio quotidiano visto il crescente successo. E’ presente tutti i giorni in edicola, ad eccezione del lunedì.

Dal punto di vista storico Liberazione nasce grazie al giornale del Partito Radicale di Marco Pannella, che, negli anni settanta, decide di cedere gratuitamente l’intera testata dando così vita al quotidiano. Attualmente la sede principale del giornale è situata a Roma e fa parte del gruppo editore MRC S.P.A. Il direttore della testata è al momento Pietro Sansonetti mentre come capi redattori troviamo Romina Velchi e Carla Cotti.
Tra i direttori che hanno fatto la storia del quotidiano citiamo Oliviero Diliberto (politico e segretario del Partito Comunista italiano), Lucio Manisco (giornalista e uomo politico), Manuela Palermi (eletta senatrice nel 2006 per la toscana e partecipante alla Commisione Difesa nella quindicesima legislatura) e Sandro Curzi (giornalista ed ex direttore del telegiornale di rai 3).

Il quotidiano è anche conosciuto per le firme illustri che partecipano alla stesura dei contenuti e di articoli di carattere politico, tra cui annoveriamo Fausto Bertinotti (attuale presidente della Camera dei deputati, nonché ex segretario del Partito di Rifondazione Comunista). Bertinotti ha curato per un bel po’ di anni un’apposita sezione del giornale denominata “Bertinotti risponde”.

Contribuiscono inoltre il sindacalista Giorgio Cremaschi e la conduttrice della trasmissione “Otto e mezzo” su La7, Ritanna Armeni. Il giornale è supportata anche da un ottimo sito web ( http://www.liberazione.it/ ), punto di contatto per i lettori e fonte di informazioni aggiornate e tempestive. La cura grafica rende la lettura molto gradevole e facilmente accessibile.

Tra le sezioni trattate citiamo: Speciali (che include tutti gli inserti e pubblicazioni allegate al giornale), Agenda (per avere un quadro aggiornato su eventuali incontri ed appuntamenti riguardanti il partito), Dibattiti (punto di contatto per discutere di temi legati alla vita sociale e politica), Documenti (spazio contenente tutte le documentazioni necessarie per capire meglio il partito ed affrontare argomenti di interesse sociale), Iniziative (vetrina di promozioni ed iniziative promosse dal quotidiano).

Abbiamo inoltre la sezione Meteo, e la Posta per poter inviare eventuali riflessioni e segnalazioni direttamente alla redazione. Il portale offre infine la prima pagina in formato PDF e per chi lo desidera un abbonamento annuale.

Scheda Liberazione

Anno di fondazione: 1991
Editore: M.R.C. S.p.A.
Direttore: Dino Greco
Tiratura: 60.000
 
Popular Tags:

Commenti

Inviato da MARIO DI MAURO il 15/10/2012 alle 02:06

CARI POLITICI PER COLPA DELLA VOSTRA DIMOSTRATA DISONESTA CHE STA PORTANDO LA NOSTRA ITALIA ALLO SFRACELLO, IO NON MI SENTO PIU' RAPPRESENTATO DA VOI PSEUDOPOLITICI, IO NON MI SENTO PIU' ITALIANO, IO NON POSSO MORIRE MENTRE VOI VI ARRICCHITE, IO NON POSSO ILLUDERE PIU' I MIEI FIGLI ALLA SPERANZA, IO NON POSSO CREDERE QUANDO SI DICE "LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI", IO NON POSSO CONDIVIDERE QUANDO A UN CINQUANTENNE MONTI-FORNERO L'HO RITENGONO DA ROTTAMARE (VECCHIO PER IL LAVORO MA GIOVANE PER LA PENSIONE) IO NON POSSO VEDERVI NELLE VARIE TELEVISIONI SOLO PER PRENDERCI IN GIRO, IO NON POSSO MAI

Inviato da michele il 15/03/2012 alle 23:41

con la presente lettera vi comunico dellincredibile storia , basata sulla realta di oggi
ciao avevo 25 anni ,inconsciamente accade dellimpredibile ,in cui include il motivo della crisi attuale ed il motivo di essa
14 anni che studio x motivi personali ,non sono laureato e ne diplomato ,ma di certo sono diventato un qualcuno inspiegabilmente
tuttora sconoscito come se fosse un fantasma
lultimo essere umano umile
nel 2004 alcuni preti mi anno distrutto la vita , tentarono di trasformarmi in un prete ,a mia insaputa
ci fu una ragazza molto semplice dal mio punto di vista , ci usci insieme eb

Inviato da Gianfranco corona il 08/03/2012 alle 20:44

Dopo varie situazioni angoscianti e precarie nel corso della mia vita,per il problema casa,6 anni fa mi è stato finalmente assegnato, in quanto socio,un appartamento della Cooperativa edificatrice G. Dozza di Bologna(società cooperativa a proprietà in divisa).Ultimamente con i nuovi provvedimenti del governo Monti, ci è stato comunicato (come una doccia non fredda ma ghiacciata!) che saremo costretti a pagare la tassa IMU con aliquote equivalenti alle seconde case di proprietà(0,76%).Trovo questo provvedimento ingiusto in quanto vorrei sapere quale è la mia prima casa di proprietà...

Inviato da distefano il 13/02/2012 alle 18:07

Brutalmente:perchè non creare un unica testata editoriale con Il Manifesto? Si realizzerebbe una plurinformazione di sinistra!

Inviato da maria rosaria il 11/02/2012 alle 12:07

vorrei sapere dal prof. monti perchè nelle liberalizzazioni non lo si fa anche per le onoranze funefri???? credetemi quanta mafia sul dolore altrui!!!!!. io condivido il lavoro del prof. monti ma chiedo a Lui aiuto a migliorare la nostra situazione perb farci vivere più serenamente.nel sud le onoranze funebri sono un vero coltello alla gola fporse anche un controllo della guardia di finanza da loro non guasterebbe. Grazie al prof. monti e a tutti che ci aiutano a portare la testa alta mettendoci la loro. Cmq noi cittadini siamo pronti a collaborare voi attenti agli affari poco chiari :REGOLE