Corriere del Mezzogiorno
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it
Il Corriere del Mezzogiorno, quotidiano del gruppo RCS MediaGroup a cui appartiene anche il Corriere della Sera, nasce nel 1997.
Corriere del Mezzogiorno
Informazioni e Storia Il Corriere del Mezzogiorno
Il Corriere del Mezzogiorno è un quotidiano che fa parte del gruppo RCS MediaGroup, gruppo editoriale che ingloba le testate locali appartenenti al Corriere della Sera.
La testata nasce nel giugno del 1997 per contrastare in modo efficace la spietata concorrenza esercitata dai quotidiani locali, da sempre molto diffusi nei territori di appartenenza. Inoltre in quel periodo si assisteva anche ad una progressiva diffusione di un altro noto quotidiano a livello nazionale, La Repubblica, che riscuoteva grandi consensi tra i lettori di sinistra dovuti anche all’inserimento di notizie locali riguardanti la città in cui veniva distribuito.
La nascita del Corriere del Mezzogiorno maturò essenzialmente per approfondire in modo dettagliato le notizie locali di ogni singolo paese facendosi spazio in un mercato in cui vi era un elevato dinamismo. Le pagine del Corriere dedicate alla cronaca locale erano a quel tempo inerenti solo a Roma e Milano ma con l’avvento del Corriere del Mezzogiorno le cose cambiarono. Si optò per lo stesso stile ed impaginazione del quotidiano maggiore ma composto in questo caso da 24 pagine. La redazione venne formata con il supporto di un gruppo di imprenditori che facevano capo a Giorgio Fiore che motivò sin da subito la nascita del nuovo quotidiano. Il successo non tardò ad arrivare tanto che le edizioni locali del Corriere del Mezzogiorno furono in parte imitate anche dalla Repubblica proprio perché le notizie venivano arricchite con interessanti fatti di politica regionale, cultura, spettacoli e lettere dedicate ai cittadini.
La testata fu sin dall’inizio suddivisa in tre grandi tronconi, di cui la sezione centrale era quella di “Napoli e Campania”, mentre le due sottosezioni secondarie erano quelle di “Salerno e Campania” e “Caserta e Campania”. Alla testata principale si è poi aggiunto l’inserto locale CorrierEconomia basato su eventi economici e finanziari del meridione ed in uscita il lunedì; Il Corriere del Mezzoggiorno continuava invece le sue uscita dal martedì alla domenica.
La sua capillare diffusione porta in un secondo momento alla nascita delle edizioni pugliesi di Bari e Lecce e nel 2005 la testata di Bari viene ulteriormente suddivisa per trattare argomenti di alcune sue province, tra cui Andria, Trani e Barletta.
Nel 2002 si assiste alla nascita del Corriere del Veneto (da cui avrà origine il successivo Corriere di Verona) e del Corriere dell’Alto Adige e del Trentino (creati nel 2003). L’evoluzione della testa portò poi all’adozione del formato full color per l’edizione locale ed al suo inglobamento all’interno dello stesso Corriere della Sera per evidenziare maggiormente lo stretto legame tra le due testate. Le edizioni di Milano e di Roma vennero ribattezzate con il nome di Corriere della sera di Milano e Corriere della sera di Roma e si prevede a breve termine l’uscita delle edizioni dedicate alla Toscana e a Bologna. Il Corriere del Mezzogiorno è tipicamente rivolto a lettori medio-alti in quanto al suo interno sono presenti numerosi articoli redatti da sociologi e rettori universitari. L’attuale direttore è Marco Demarco.
Scheda Corriere del Mezzogiorno
Commenti
Inviato da fulvio il 19/06/2012 alle 09:30
"olimpiadi,abbiamo fatto già sei" :al vostro Davide Lattanzi a quanto pare non piace il tennis poichè a Londra ci saranno Roberta Vinci e Flavia Pennetta, pugliesi doc, quindi abbiamo fatto già OTTO
Inviato da Antonio il 14/02/2012 alle 15:45
La scuola calcio Maraotto e' stata inserita negli Arsenal camp che si terranno dal 20/06 al 22/06/2012 presso il nuovissimo centro sportivo Maraotto sito in via Tenente Luigi Rossi a Boscotrecase.
Commenti
Leggi i commenti. Clicca qui>>