Home >
> Il Resto del Carlino

Il Resto del Carlino

Quotidiano Il Resto del Carlino
Vai al Sito Web


http://www.ilrestodelcarlino.it
Il Resto del Carlino, uno dei più antichi quotidiani italiani, fondato nel 1885, è il giornale simbolo di Bologna.
Il Resto del Carlino

Informazioni e Storia Il Resto del Carlino
Il Resto del Carlino è sicuramente uno dei più antichi quotidiani nonché simbolo della città di Bologna sin dal 21 marzo del 1885, anno in cui fu pubblicato il primo numero del giornale.

L’impaginazione del giornale venne suddivisa in tre colonne al fine di distinguersi al meglio dalla stampa informativa e da quella prettamente politica. Per quanto riguarda le origini del nome sono legate al modo di dire “dare il resto del carlino”, ossia “dare ad ogni individuo il proprio avere”.

Il suo primo impatto sul mercato fu decisamente positivo, sia per il basso costo del quotidiano, circa 2 centesimi, e sia perché la struttura e lo stile del giornale lo rendevano idoneo ad una facile e veloce lettura, adatta a chi aveva poco tempo da dedicare o semplicemente a chi voleva una notizia utile ma allo stesso tempo molto snella.

La tiratura iniziale del quotidiano Il Resto del Cerlino fu di circa 8.000 copie ed incrementò molto presto fino a giungere a 14.000 copie. A tale periodo si contrappose un momento di profonda crisi che venne superata grazie all’ingresso nella direzione di Amilcare Zamorani che rilevò la quota di Giulio Padovani. Zamorani portò notevoli cambiamenti tanto da arrivare a trasformare il giornale in uno tra i più noti quotidiani nazionali di informazione che iniziò ad assumere anche dichiarati connotati politici in quanto divenne punto di riferimento per quella parte politica associata ai repubblicani, socialisti e radicali.

Il novecento fu infine un periodo di notevole sviluppo per il giornale che giunse a tirature davvero consistenti, pari a circa 150.000 copie, realizzate sotto il periodo della Prima Guerra Mondiale.

Dopo un cambiamento registrato nel 1945, in cui il nome del giornale fu momentaneamente cambiato in “Giornale dell’Emilia” si giunse ai primi anni novanta dove la testata passò sotto il controllo della famiglia Riffeser che ebbe l’ottima intuizione di unire Il Resto del Carlino con altri due importanti quotidiani: La Nazione ed il Giorno, formando così il cosiddetto Quotidiano Nazionale. Attualmente il giornale possiende una difussione davvero capillare e ricopre le regioni dell’Emilia Romagna, Repubblica di San Marino, Marche e di tutta la provincia di Rovigo.

Scheda Il Resto del Carlino

Anno di fondazione: 1885
Editore: Poligrafici Editoriale
Direttore: Pierluigi Visci
Tiratura: 192.103
Abbonamenti: http://inedicola.quotidiano.net/abbonamenticarta/
 
Popular Tags:

Commenti

Inviato da carlo il 11/09/2013 alle 12:13

salve, che vergogna sono un pensionato ,percepisco piccola pensione e mi vergogno nel vedere giovani che lavorano senza responsabilita' e ancora peggio portare una divisa da guardia giurata ,divisa portata male e lavorano male ,sono spesso in giro per Bologna e ste Guardie Giurate sono la vergogna della citta' usando la divisa per comodita' loro ,sostare a chiacchierare con amici parenti,donnine,visti a bere in servizio ,fuori dal loro luogo di lavoro andarsene al bar,amoreggiare con le colleghe ,in stazione a mangiare.ecc complimenti alla loro azienda Coopservice li avete selezionato bene

Inviato da Carla il 30/06/2013 alle 05:33

Vorrei Commentare un articolo del Sig Alessandro farruggia "Meno tasse per ripartire " del 29giugno,in un intervista al Sig. Guidalberto Guidi, in riferimento alla frase: "tagliare anche i dipendenti pubblici ". A me sembra che questa frase sia davvero una vergogna..... non vi rendete conto che anche i giovani che lavorano nel pubblico che hanno sostenuto concorsi a tempo indeterminato sono invece tutti assunti a tempo determinato, usati per il tempo necessario e poi mandati a casa. Guardate ad es. Cosa sta accadendo alla Ausl di forli nei giornali locali, centinaia di precari in crisi.

Inviato da medolorochisce@gmail.com il 19/04/2013 alle 08:49

w pertini gino strada la gabanelli travaglio saVIANO fazio

Inviato da galli emilia il 09/04/2013 alle 18:33

A.A.A cercasi concessionari di stabilimenti balneari sul demanio marittimo con i beni incamerati dallo Stato con canoni irragionevoli per lottare insieme contro i valori OMI!!!
UNIAMOCI S.O.S. regione Marche... ci siete???
Un segretario (Galli) e un presidente (Napolitano) e 3 ricercatori (Passini, Lo Coco,Cavolini) lavorano interottamente per 300 e più famiglie italiane!!!... perchè siamo convinti che in questa ITALIA vi è ancora giustizia e uguaglianza!!! contattateci SU FB - CONCESSIONARI PERTINENZIALI "FIGLI D

Inviato da sandro il 29/08/2012 alle 16:16

sono un assiduo lettore del carlino,vorrei chiedervi di scivere almeno un articolo sulla crisi che versa la bredamenarinibus di san donato bologna,che circa 300 operai stanno perdendo il posto di lavoro,e perchè a cominciare dall'azienda atc di bologna comprano bus tedeschi. grazie