Il Tempo
http://www.iltempo.it
Il Tempo, quotidiano di Roma fondato nel 1948, ha una diffusione soprattutto nel centro Italia. La tiratura è di circa 50.000 copie giornaliere.
Il Tempo
Informazioni e Storia Il Tempo
Il Tempo è uno dei più noti quotidiani laziali che ha nelle sue origini una profonda valenza storica, nonché culturale.
Il suo fondatore è da ricercarsi nella figura di Renato Angiolillo che costituì la redazione nel lontano 1944, periodo successivo alla liberazione dell’Italia dai fasciti, in particolare Roma. Il quotidiano venne dapprima pensato con il nome di “L’Italia”, e soltanto in seguito ad un ripensamento dello stesso fondatore fu battezzato con il nome di “Il Tempo”.
Fu ufficialmente registrato presso il Tribunale di Roma il 18 novembre del 1948 (quando era già alla sua duecentoventicinquesima uscita). Per portare avanti l’idea e concretizzare il proprio sviluppo Renato Angiolillo dovete investire tutti i propri guadagni e circondarsi di persone professionali e fidate.
Nel 1996 subentrò alla guida del quotidiano Domenico Bonifaci che prese il posto di Francesco Gaetano Caltagirone. Tra gli altri direttori più o meno conosciuti citiamo: Gianpaolo Cresci, Maurizio Belpietro, Gaetano Pedullà e Franco Bechis.
Le copie vendute e la conseguente tiratura vide il suo picco massimo nel 1996, in cui furono vendute circa 78.000 copie, che per un giornale dell’epoca erano davvero un grande successo. L’incremento si è affievolito con il passar degli anni e si è giunti a circa 46.000 copie del 2004; il 2005 ha invece stabilito una lieve ma costate ripresa arrivando attualmente a 48.000 copie vendute. Il giornale di basa su importanti firme del settore giornalistico che continuano a dare un certo prestigio ed una notevole fama nazionale, ogni redattore gestisce e controlla il proprio settore di interesse.
L’importanza e la rinomata fama del giornale si registrò in principal modo nel centro-sud Italia ed a Roma. Il quotidiano divenne poi una vera e propria azienda con il nome di Società Editrice srl Il Tempo che ha la sua sede centrale in Piazza Colonna a Roma e di cui l’attuale direttore è Gaetano Pedullà, affiancato dal vicedirettore Giuseppe Sanzotta.
Scheda Il Tempo
Commenti
Inviato da gaetani stefania il 13/03/2016 alle 15:24
Siamo assidui lettori del vostro giornale, che stimiamo per aver sempre ai valori fondamentali. Ci chiediamo perchè è stato passato sotto silenzio il massacro delle 4 religiose in Yemen, a fronte dell'enorme risalto dato al terribile fatto di cronaca di Roma. Riteniamo sia giusto dare risalto a quello che è successo a Roma e che ha sconvolto tutti ponendoci tanti interrogativi sui problemi della nostra società, ma è altrettanto importante sottolineare il sacrificio di chi dona la vita per gli altri, dando un esempio positivo anche per i nostri giovani.
Inviato da Bruno il 03/01/2016 alle 16:05
Corruzione+tangenti+malgoverno centrale il vero Cancro di tutti gli italiani
Inviato da claudio il 01/10/2014 alle 07:09
Buon Giorno. Non so se sto nella sezione giusto ma avrei piacere che lo pubblicaste. Sono 5 giorni che in via Alessandro VII e Clemente Stiamo al buio(pineta sacchetti), nonostante telefonate ed email a lampioni spenti. Quello che dico che poi nella prossima stangate del 16 ottobre dobbiamo pagare anche il servizio luce pubblica con il servizio che offrono? Sono matti. Un vero schifo. Saluti e grazie. claudio-
Inviato da Roberto Endrizzi il 22/04/2014 alle 15:44
Sono un vecchio lettore del Vs giornale; vorrei fare una considerazione su quello che succede nella Ns Capitale quando ci sono eventi come quelli che si succedono da anni. A cosa servono i Carabinieri a cavallo, la Polizia a cavallo? Perché non adoperarli nelle nefaste mobilitazioni dei facinorosi che mettono a sottosopra Roma? Servono solo per rappresentanza?
Inviato da Publinet Informa il 03/04/2014 alle 19:57
STRAORDINARIA PROFEZIA ! Anno 2000 il Compositore , Pianista e Direttore d' Orchestra Carlo Monticelli Cuggiò fonda e dirige, a Latina, un Coro di Voci Bianche che chiama, ( casualmente ) " Le Piccole Voci di San Francesco" .Il Coro incide un disco di Canzoni per bambini ed una di queste, composta dallo stesso Direttore, si intitola ( sempre casualmente ) " Le Paroline Magiche " .Ad un certo punto il testo recita " Scusate, grazie, prego..." . Ieri, 2 aprile 2014, Papa Francesco pronuncia queste stesse parole definendole " MAGICHE " ! La canzone integrale con copertina del disco su youtube
Commenti
Leggi i commenti. Clicca qui>>