Home >
> Il Secolo XIX

Il Secolo XIX

Quotidiano Il Secolo XIX
Vai al Sito Web


http://www.ilsecoloxix.it
Una tra i più longevi quotidiani nazionali, Il Secolo XIX è soprattutto diffuso in Liguria. Fondato a Genova nel 1886 da Ferruccuio Macola, Il Secolo XIX vanta 120 anni di storia.
Il Secolo XIX

Informazioni e Storia Il Secolo XIX
Il Secolo XIX è uno dei più rinomati quotidiani della Liguria ed annovera tra i suoi primati anche una diffusa popolarità nazionale.

E’ anche conosciuto con il nome di “Il Secolo”, soprattutto a Genova, città in cui il giornale viene impaginato e stampato. Tra le sue principali caratteristiche ricordiamo che fu uno dei primi giornali ad adottare la stampa a colori che lo contraddistinse per un lungo periodo.

Per quanto riguarda le sue origini ricordiamo che il giornale fu di proprietà dei Perrone, una importante famiglia romana, e venne fondato a Genova nel marzo del 1886 ad opera di Ferruccio Macola (che fu anche il suo primo editore).

I primi finanziamenti si ebbero grazie all’intervento di Marcello Durazzo e la prima pubblicazione del Secolo XIX avvenne il 25 aprile del 1886, proprio durante il giorno di Pasqua. E’ considerato uno dei più antichi e storici giornali d’Italia e a testimonianza di ciò è stato allestito di recente un evento al Palazzo Ducale di Genova per festeggiarne i 120 anni.

Uno dei momenti di spicco del Secolo XIX si ebbe quando nel 1897 Ferdinando Maria Perrore pose alla guida della testata uno dei più importanti giornalisti dell’epoca, Luigi Arnaldo Vassallo che fece raggiungere tirature pari a 45.000 copie giornaliere. Nel 1906 con la morte di Vassallo subentrò alla guida del giornale Mario Fantozzi che lasciò in seguito il posto a David Chiossone.

Gli anni settanta furono un periodo di grande attività per i continui avvicendamenti che si ebbero nei vertici redazionali, tra i nomi più famosi ricordiamo: Michele Tito, Mario Sconcerti, Antonio Di Rosa, fino a giungere a Lanfranco Vaccari che dirige il giornale dal 23 ottobre del 2004.

Nel 2001 fu poi creato un intero spazio sul web denominato Il Secolo XIX Web che fu affidato a Marco Formento. Infine si giunse anche alla creazione della prima emittente radiofonica (nel 2006) chiamata Radio 19 e posta sotto la guida di Mauro Rattone. Le tirature del quotidiano si attestano sempre su livelli di tutto rispetto e variano tra le 129.000 copie, raggiunte nel 1996, alle attuali 109.000 copie circa.

Scheda Il Secolo XIX

Anno di fondazione: 1886
Editore: Carlo Perrone
Direttore: Umberto La Rocca
Tiratura: 160000
Abbonamenti: http://www.ilsecoloxix.it/abbonamenti/
 
Popular Tags:

Commenti

Inviato da CARMELO il 07/11/2013 alle 18:38

sono sempre io cicerone e' 8 ANNI CHE ASPETTO IL RISARCIMENTO DI € 14000 CONTINUO A FARE IMEIL MA LA REGIONE LIGURIA NON SENTE, HO SCRITTO ARTICOLI MA NIENTE DA FARE. ORA SPERO IN QUESTO ARTICOLO, SE LO PUBLICATE SIA IN LIGURIA CHE IN TUTTA ITALIA. SE C'E' QUALCHE SBAGLIO CORREGETELO GRAZIE.

Inviato da carmelo il 07/11/2013 alle 18:11

buona sera mi rivolgo al vostro giornale x comunicare con la regione liguria xche sembrerebbe che non sentono, vi spiego: nel 2006 ci fu l'alluvione a vallecrosia, bordighera , e ventimiglia una brutta alluvione.io abito a vallecrosia persi l'auto con 3 mesi di vita non ho potuto utilizzarla.la banca ha voluto i soldi, non sapevo come fare mi feci fare un finanziameto,ma non risolvevo i miei problemi xche dovevo andare a lavorare a sanremo e comprai una fiat punto usata a rate, mi sono incasinato con la speranza di riscuot

Inviato da carmelo il 11/10/2013 alle 08:49

io mi chiamo cicerone carmelo la mia storia tratta di un cittadino che a subito un danno perdendo l'auto nuova nell'alluvione del 14 -09 - 2006 IN GARAGE.IO feci tante email co poche risposte. mi rispose il capo protezione civile dicendomi che con i pochi soldi dovevano pensare alle urgenze, poi mi rispose la vice presidente dicendo che aveva passato tutto all'ufficio giusto che avrebbe controllato questo circa un'anno fa.la cifra e' di 14.000,00 MILA EURO. IO ABITO A VALLECROSIA (IM) SE MI POTRESTE AIUTARE, GRAZIE

Inviato da giovanni il 06/12/2011 alle 14:37

se si digita "costo auto blu italia" troviamo delle belle cose . In Italia abbiamo 620.000 auto blu. Negli U.S.A. 73.000. Siamo il paese col più alto numero di auto blu nel MONDO. Ci costano 21 miliardi. La Gran Bretagna manda i suoi politici a lavorare con i mezzi pubblici. E' possibile che i nostri strapagati politici non possano permettersi l'auto per spostarsi ?? Ora, esimi professori che quidate questo governo, non potete attingere da questi 21 miliardi qualcosa che permetta ai pensionati di non essere tartassati ? (tra le altre cose).

Inviato da Carlo il 26/03/2011 alle 16:56

Attenzione a fare pubblicità di eventi musicali alla categoria dei bar ! Esiste infatti una ordinanza sindacale che vieta tale pubblicità, in quanto un bar può si far musica ma non pubblicizzarla come evento. Il bar che viene pubblicizzato rischia una sanzione dal Comune di Imperia e, se recidivo, anche la chiusura. Chiedere al Dr. Ruggero.