Il Giorno
http://www.ilgiorno.it
La prima uscita in edicola del quotidiano Il Giorno risale al 1956. Insidiò la supremazia che il Corriere della Sera vantava a Milano. Già nel 1959 infatti, raggiunse una tiratura di 150.000 copie. Quotidiano di Milano ha una tiratura di circa 69.000.
Il Giorno
Informazioni e Storia Il Giorno
Il Giorno è uno dei quotidiani più diffusi a Milano e nelle varie province della regione lombarda. Ha la sua sede in via Stradivari ed è diretto da Giovanni Morandi. Ma vediamo brevemente alcuni cenni storici che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del giornale.
Le sue origini risalgono al lontano 21 aprile del 1956, data della prima uscita in edicola del quotidiano sotto la guida della società ENI (appartenente a Cino Del Duca ed Enrico Mattei). Il Giorno sfida sin da subito l’ormai saldo successo del Corriere della Sera (quotidiano appartenente all’azienda editoriale Rcs MediaGroup) e lo fa apportando una serie di importanti modifiche:
- abolizione della terza pagina, dedicata alla cultura;
- cura nell’impaginazione, rendendola più vivace ed accattivante;
* presenza di un inserto in rotocalco
Dal punto di vista politico il quotidiano è maggiormente orientato verso il centro-sinistra e difende dunque alcune tra le principali idee. Molti autorevoli giornalisti frequentarono gli uffici di questo giornale, in particolare citiamo: Tiziano Terzani, Giorgio Manganelli, Morando Morandini, Gianpaolo Pansa, Gianni Brera, Giorgio Bocca e molti altri ancora...
I primi direttori furono nello specifico Gaetano Baldacci (alla guida della testata fino al 1960) ed Italo Pietra (che assunse l’incarico fino al 1972).
La testata fu poi acquistata dal Gruppo Poligrafici Editoriali e nel 2000 assunse il formato di tabloid (pagina a sei colonne), adattandosi al network Quotidiano Nazionale in cui venne associato assieme alla Nazione ed al Resto del Carlino.
Il picco di maggior diffusione raggiunse le 150.000 tirature e dalle ultime rilevazioni, effettuate nel 2005, si è giunti quota 69.00 copie vendute, davvero degli ottimi numeri per un quotidiano nazionale di tutto rispetto.
I direttori della testata si susseguirono secondo il seguente elenco cronologico: Gabriele Canè (fino all’11 marzo del 2003), Giancarlo Mazzucca (in carica da aprile a settembre del 2003), Xavier Jacobelli (da settembre 2003 al 2 maggio del 2005), Pierluigi Fadda (fino a dicembre 2005) ed infine l’attuale Giovanni Morandi.
Il sito infine ( http://ilgiorno.quotidiano.net/ ) è sempre aggiornato e dotato di una grafica semplice e fruibile. Suddiviso nelle macrocategorie news, rubriche, multimedia, servizi, shopping, mobile e con tanti utili servizi come il meteo, i portali cittadini, annunci, e l’immancabile blog per un contatto diretto con gli internauti.
Scheda Il Giorno
Commenti
Inviato da ALBERTO CASTELNUOVO il 11/07/2023 alle 19:06
in quell'epoca avevo 19 anni , con mio fratello maggiore MARICCIO e MATTEO TROMBETTI veniamo inviati a salire su un mezzo a BUSTO ARSIZIO per recarci a MILANO ZONA MONTE MARIO. Per tutta la notte abbiamo gonfiato palloncini "riportante la scritta IL GIORNO" e consegnati di buonora a tutte le EDICOLE di MILANO". FU BELLISSIMO !!!!!
Inviato da Bruno il 02/07/2014 alle 18:31
Ho acquistato a suo tempo la prima parte dell'allegato "Storia (e storie) di Milano. Non so se è già uscita la seconda parte. Nel caso, come si fa ad averne una copia? (a pagamento ovviamente) Grazie.
Inviato da ANGELO CHIARETTI il 23/07/2013 alle 09:27
Carissimo Gianfranco Mazzuca, puoi pubblicarlo?
grazie!
angelo chiaretti
Redazione ape del conca
COMUNICATO STAMPA
DANTE, FORMAGGIO E BACI
Noi leggiavamo un giorno per diletto
di Lanciallotto, come Amor lo strinse:
soli eravamo e sanza alcun sospetto.
Per più fïate li occhi ci sospinse
quella lettura, e scolorocci il viso;
ma solo un punto fu quel che ci vinse.
Quando leggemmo il disïato riso
esser basciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso,
la bocca mi basciò tutto tremante. (Dante Alighieri, Inferno
Inviato da loredana il 24/01/2013 alle 17:21
abito a san giorgio su legnano, non riesco a trovare il volume i rimedi del pret de ratanà perchè la mia edicola dice che bisogna acquistarli solo a milano è vero? se si perchè?
grazie per la risposta cordiali saluti loredana
Inviato da GIANPIETRO il 04/09/2012 alle 14:53
come per i mesi estivi, dovreste continuare per tutto l'anno a pubblicare una pagina dedicata a " cruciverba, sudoku,crittocruciverba, rebus ecc.." per tutto l'anno. Mi segnalate l'esatto indirizzo per spedire le foto da pubblicare e fino a quando è possibile?.
Sono un vostro lettore dal 1964. Saluti e complimenti per il giornale così come è impostato e impaginato.
Commenti
Leggi i commenti. Clicca qui>>