La Repubblica
http://www.repubblica.it
La Repubblica, secondo quotidiano italiano per numero di copie vendute (ha una tiratura di circa 600.000 copie al giorno) fu fondato il 14 Gennaio 1976 grazie a una Joint Venture tra Arnoldo Mondadori Editore e il Gruppo Editoriale l'Espresso.
La Repubblica
Informazioni e Storia La Repubblica
La prima copia del quotidiano La Repubblica uscì nelle edicole il 14 Gennaio del 1976. Primo direttore del giornale fu Eugenio Scalfari, all'epoca direttore anche dell'Espresso.
Nel 1976 La Repubblica aveva una tiratura di circa 100.000 copie.
Alla fine degli anni '80, a seguito di una cessione di pacchetti azionari da parte della vecchia proprietà (tra cui il Principe Caracciolo), il quotidiano viene conteso nel contesto della "guerra finanziaria di Segrate", tra Berlusconi e De Benedetti.
Il primo si terrà il gruppo Mondadori, il secondo Repubblica, l'Espresso e alcuni giornali locali.
Oggi è il secondo quotidiano italiano con una tiratura di 587.268 copie (dato relativo all'anno 2005).
Solo due i direttori del quotidiano tra il 1976 ed il 2006: Eugenio Scalfari e l'attuale Ezio Mauro subentrato alla guida del giornale nel 1996.
Scheda La Repubblica
Commenti
Inviato da DANIELA il 21/01/2014 alle 15:16
Ci sono eventi che anche se terribili sono ormai la normalita' ma in questi giorni la morte della bambina siriana per fame e quella del bambino ucciso per vendetta in Italia sono fatti che non solo dovrebbero indignare l'opinione pubblica ma dovrebbero smuovere la coscenza di ognuno di noi perche' non e' possibile che nel 2000 e passa si continui a far pagare ai piu' deboli le Colpe dei piu' grandi!!!!ai poveri gli egoismi dei piu' ricchi ecc..
Mi chiedo se,in questi giorni in cui ci stiamo arrovellando su come andare a votare sappiamo cosa chiedere di fare ai nostri politici dopo il voto?!
Inviato da Elena Quidello il 14/09/2013 alle 04:47
se mi date la mail della redazione vi invio mio scritto: La lettera di Papa Francesco: tra Ortodossia e Innovazione.
Una lettera sincera e dal valore altamente umano in cui Papa Francesco con umiltà francescana , apre il suo cuore per testimoniare una fede incrollabile verso quella grande ed affascinante avventura che è il percorso di vita cristiana; un percorso in cui al credente si chiede di imitare il maestro Gesù , il quale, nel suo insegnamento, con %u2018l%u2019autorità%u201D che gli veniva dalla esperienza mistica tramite
Inviato da Vladimiro Rinaldi Ranuzzi il 05/09/2013 alle 10:44
I CENTRI DI SALUTE MENTALE VANNO MIGLIORATI,NON RESI SPECIE DI FORTEZZE ARMATE.
VANNO MESSI IN GRADO DI LAVORARE MEGLIO A VANTAGGIO E SALVAGUARDIA DI OPERATORI E PAZIENTI.Choc a Bari, psichiatra massacrata dal paziente,titola un giornale.Fa rabbrividire ,indignare e rattristare.Il dramma o che si è consumato in un CSM.La scomparsa di una operatrice psichiatra nell'esercizio delle sue funzioni sgomenta.
Voler trattare tout le varie forme di disagio mentale e proporre vigilantes armati è irrazionale.L'analisi va onestamente ampliata,va intesa pure di tipo sociologico e filosofico
Inviato da Amalia il 24/07/2013 alle 15:26
Per cortesia devo trovare l'articolo che su Repubblica di venerdì scorso,(19.07.13) raccontava del pino caduto rovinosamente sulla Bancarella del Libro di Ospedaletti in Corso Regina Margherita. Serve al proprietario della Bancarella per chiedere i danni. Che devo fare? Grazie
Inviato da Cosimo AIELLO il 10/06/2013 alle 12:50
scrivesi per capire, questo fatto passato in circostanza di reato permanente, circa il
reiterante e seviziante ventilare il, penso, direttore di Repubblica. Specificando l'asso-
ciazione all'allora Presidente 'Scalfaro', Principe Aiello.
Commenti
Leggi i commenti. Clicca qui>>